Translate my blog. ღ

mercoledì 19 novembre 2014

Recensione : Nord e Sud di Elizabeth Gaskell


Buon pomeriggio a tutti cari amici booklovers !
Oggi volevo farvi una recensione su un libro che mi sta a cuore, ma partiamo subito alla scheda tecnica del libro ! :) 


Nord e Sud - ( North and South ) di Elizabeth Gaskell 


Prezzo : 15,00 Euro
Editore : Jo March
Formato : Brossura
Pagine : 560

Trama : 

Introduzione di Marisa Sestito. Nord e Sud fu il titolo voluto dall’editore, non quello pensato da Elizabeth Gaskell, che sul frontespizio immaginava il nome della sua eroina, Margaret Hale. Sono le due polarità geografiche e la maturazione della protagonista a fornire i temi cardine del romanzo: Margaret, trasferitasi da Helstone, fiabesco villaggio del Sud, a Milton-Northern, popolosa città manifatturiera del Nord, si trova bruscamente immessa nel mondo nuovo, e per molti aspetti irriconoscibile, prodotto dall’industrializzazione. La famiglia Hale, che coltiva valori tradizionali, è totalmente estranea alla frenetica vita del centro industriale in piena espansione, alla nascente lotta di classe fra padroni e operai, all’inquinamento e al degrado sociale. Eppure Margaret stringe presto amicizia con Bessy Higgins, una ragazza ammalatasi per le pessime condizioni di lavoro in fabbrica, e con il padre Nicholas, sindacalista impegnato attivamente nel movimento operaio: prendendo a cuore la famiglia, inizia a nutrire curiosità e interessi fino a quel momento sconosciuti. Subito complesso si rivela, invece, il rapporto con John Thornton,allievo del signorHale e padrone di uno dei più importanti cotonifici di Milton: Margaret è combattuta tra l’ammirazione per l’uomo che si è fatto da solo, contando unicamente sulle proprie capacità, e l’ostilità per l’industriale che, a suo giudizio, è responsabile delle misere condizioni di vita dei suoi operai. Attraverso l’occhio di un’anima incorrotta, Gaskell rappresenta così la corruzione  dei tempi nuovi, e non la condanna. Anzi auspica soluzioni che sintetizzino i due opposti, la vita arcaica e quella moderna, in modo che la prima dia contenuto alla seconda. Grazie al vissuto doloroso, suo e dell’ambiente soffocato che la circonda, la sua eroina acquisisce identità, supera i pregiudizi e apprende una nuova etica, incarnando la congiunzione fra passato e futuro, fra uomini e donne, fra padroni e operai. Fra Nord e Sud.

La mia recensione : 

" Non poteva fare a meno di guardarla con un 'ammirazione che non riusciva a reprimere.."


Prima di tutto volevo dire che volevo leggere questo libro da un pezzo e mi sono chiesta  perchè nessuna casa editrice non l'aveva mai tradotto fino ad oggi, per me questo libro è un capolavoro! Finalmente una casa editrice si è decisa a farlo ovvero la Jo March anche se costa un pò per essere un classico secondo me, ma vabbè sono dettagli !
Parliamo un pò de libro. Siamo nel periodo industriale dove ci sono in evidenza i problemi, le diversità e le debolezze ed ovviamente l'intero conflitto tra il Nord e il Sud . Nel bel mezzo del romanzo c'è una storia di conoscenza e anche di amore tra la giovane Margaret Hale ( Gentildonna orgogliosa del suo sud ) e Mr John Thornton ( commerciante di successo del nord in particolare a Milton ) e ci saranno molte incomprensioni tra loro comprese le perplessità e la voglia di venirsi incontro. 
" Perche il pensiero di Mr Thornton la faceva tremare, e la faceva tremare, e le faceva nascondere il viso nel cuscino? Egli era riuscito a suscitare in lei sensazioni forti, alla fine?" 
La loro storia d'amore è bella quanto è scontrosa e allo stesso tempo è tenera e delicata. E' fatta di piccoli pensieri, gesti e parole ma quei due insieme mi hanno regalato emozioni !!! 
" Lui l' amava appassionatamente, e nei suoi pensieri, anche considerando tutti i suoi difetti, ella era sempre la più bella e nobile creature tra le donne.." 
Sono venuta a conoscenza di questo libro, grazie  alla mini serie tv della BBC ed è stata trasmessa da la Effe ( canale 50 del digitale terrestre) e ovviamente mi sono innamorata di Mr Thornton ! Dicono che il romanzo assomiglia al romanzo  "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen e anche a me in certi punti è sembrato cosi. Mr Thornton mi ricorda molto Mr Darcy in effetti !
Devo dire che la serie è molto fedele al romanzo e vi consiglio di guardarla, e soprattutto vi consiglio di leggere il libro!! A me è piaciuto molto ! C'è a chi è piaciuto molto e a chi non è piaciuto per niente, ma io ve lo consiglio lo stesso, LEGGETELO E LEGGETELO! 
Spero che vi faccia innamorare della storia un pò come è successo a me! 

" Come si sarebbe buttato ai piedi di Margaret pur di avere su di sè lo stesso sguardo, pur di vederla dimostrare su di sè quell'affetto.." 

La mia votazione : 
5 stelline _ F A V O L O S O .

Dal libro alla serie tv.

Mini serie tratta dal romanzo e targata BBC !

Io ho amato questa serie tv, la rivedrei all'infinito !! Guardatela perche ne vale davvero la pena !!



Spero che mia recensione vi sia piaciuta e mi piacerebbe sapere i vostri pareri, se l'avete letto e se vi è piaciuto o meno o se in qualche modo vi ha incuriosito !
Fatemi sapere !!!
Grazie per averla letta e vi auguro buone letture !

A presto con gli acquisti libreschi del mese di ottobre ! 
Presto farò una recensione della saga "Hunger Games" ! :)



4 commenti:

  1. Io adoro North & Sud, un po' più il period a dire la verità maaaa sono dettagli,ecco.
    La Jo March ha fatto davvero un ottimo lavoro di traduzione, impaginazione e grafica.
    W Richard Armitage, ora e sempre!
    Buone letture :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao !!!! Sisi hai ragione ! Io la serie la rivedrei all'infinito ! Richard Armitage è un ottimo Mr Thornton !! :):):):)

      Elimina
  2. Ciao Noemi,
    Sai che non ne ho mai sentito parlare?!Ahimè!
    Comunque,bella recensione!Mi hai fatto venire voglia di leggerlo...Amo le storie d'amore un po' tormentate ahahahahah :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara !!! Mi fa tanto piacere sapere il tuo parere!! Ti consiglio di guardare anche la serie tv, T'innamorerai di Mr Thornton !! Allora fa il caso tuo è una storia tormentata !! Un bacione grande !! :):):):)

      Elimina