Translate my blog. ღ

domenica 18 gennaio 2015

Recensione : Il tuo meraviglioso silenzio di Katja MIllay

Buongiorno e buona Domenica cari amici lettori! 
Come state? Spero alla grande!
Oggi vi volevo proporre un libro che mi è entrato nel cuore e volevo condividere con voi il mio pensiero.
Partiamo subito con la scheda tecnica del libro! :D 

Il tuo meraviglioso silenzio


Autrice : Katja Millay
Titolo originale : The sea of tranquility.
Prezzo : 14,90 Euro
Editore : Mondadori

Trama : 
Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.
La mia recensione : 

" E come se fossi in attesa di qualcosa che deve ancora accadere. Qualcosa che non c'è. E' cosi che mi sento, non posso farci niente."
Allora, sono contenta di dirvi il mio pensiero su questo bellissimo libro. Mi è piaciuto molto, soprattutto non stiamo parlando di una storia banale, ma di una storia un pochino più seria.
Abbiamo Nastya che si porta dietro un passato orribile ( ma nella storia verrà fuori) e con questo segreto sulle spalle non ha più parlato con nessuno. Non parla nemmeno con la famiglia che fa di tutto per aiutarla a voltare pagina. 
Cosi Nastya va a vivere dalla zia Margot per ricominciare a vivere diciamo, frequenta una nuova scuola dove incontra un ragazzo, Josh. Ma all'inizio non si piacciono anzi non si possono proprio vedere.
Nastya l'ho trovato un personaggio descritto bene, la sua storia soprattutto, lei per mascherare il tutto si veste in modo inadeguato ( del tipo gonna super corta, truccata al massimo) e tutti la osservano mentre lei preferisce l'effetto contrario, non essere notata. 
Solo che appunto non parla con nessuno,  ma con Josh è tutto diverso, la sua vita ad un tratto ha qualcosa di diverso. 
Anche il personaggio di Josh è molto complesso, anche lui ha un passato difficile, una tragedia famigliare,  ha dovuto affrontare tutto da solo, ed ha 17 anni. Non voglio dirvi nient'altro perchè dovete leggero al più presto. Li ho adorati, Josh è la salvezza di Nastya e viceversa, insieme possono mettere alle spalle il passato e affrontare il presente, insieme. 
" Lei allunga la mano e trova il mio braccio, appena sotto la spalla, poi lo percorre verso il basso fino ad arrivare alla mia mano. Mi ricorda il modo in cui ha sfiorato prima i tasti del pianoforte, e sento la traccia che le sue dita mi lasciano lungo il braccio. C'è un senso di benessere che prima non c'era. Poi, senza dire niente, mi si rannicchia accanto e ci addormentiamo cosi. Mano nella mano."
" Parte integrante della quotidianità. Ecco cosa siamo diventati l'uno per l'altra, ed è la cosa più strana."
Questo romanzo è metà tra strada tra  un Young Adult e  New adult, un libro davvero meraviglioso che ricopre tanti sentimenti , tra amore e amicizia e anche sarcasmo. E la riscoperta in se stessi, e il coraggio per uscire dal proprio guscio, un amore davvero puro! 
" Chi non ha mai ingoiato merda crede si sapere tutto su come devi reagire quando la tua vita viene distrutta. E chi invece l'ha ingoiata pensa che tu debba affrontare la situazione facendo esattamente quello che ha fatto lui. Come se ci fosse un unico copione da seguire per sopravvivere all'inferno." 
Se l'avete letto fatemelo sapere, mi piacerebbe sentire un vostro parere. Vi consiglio di leggerlo. E' un romanzo che vi tocca anima e corpo!

La mia votazione : 
5 stelline = Favoloso. 

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta e vi auguro buone letture!

A presto! :D 


2 commenti:

  1. Sono contentissima che tu abbia recensito questo libro <3
    Mi è piaciuto tantissimo...E' diventato uno dei miei libri preferiti!
    Appena posso lo recensirò sicuramente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!! Ma che bello mi fa piacere, non vedo l'ora di leggere anche la tua di recensione! Un
      Bacione grande !! :):)

      Elimina